Dove non mi hai portata by Maria Grazia Calandrone

Dove non mi hai portata by Maria Grazia Calandrone

autore:Maria Grazia Calandrone [Calandrone, Maria Grazia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2022-09-20T12:00:00+00:00


In nero

Nella cartella clinica del mio ricovero nel marzo 1965 esiste un altro dato che rileva: mamma viene registrata come «lavorante a ore non mutuata». Fantastico che il parroco dell’Addolorata, al quale Lucia si è certamente confessata, abbia trovato per lei qualche brava sciura che ha bisogno dell’aiuto di una gagliarda giovane di campagna per le cose di casa. Ma che è successo? Perché la madre di una bambina di quattro mesi, con un compagno finalmente attivo, fa le pulizie a ore nelle case?

Lo spiegherà ai giornali la signora Anita, moglie di Giuseppe, solo tre mesi dopo: Giuseppe, dopo la chiusura del cantiere – forse proprio quello della metro, dismesso a fine ottobre 1964 – rimane disoccupato: in quegli anni a Milano c’è sovrabbondanza di manodopera e Giuseppe è un uomo quasi anziano, che ha ricominciato da muratore come un garzoncello. A cinquantasei anni è piuttosto difficile reinventarsi la vita, specialmente se la propria offerta è lavoro manuale. Inoltre, negli anni Sessanta non esistono ancora gli antigelo per il calcestruzzo e cosí, da novembre ai primi tepori primaverili, la maggior parte dei cantieri chiude, specie quelli di Nord e regioni montane.

Quando Giuseppe incontra casualmente il fratello della moglie, impiegato postale a Milano, gli dice di essere in attesa di una somma dal Genio civile. Mente, per orgoglio. La sua Lucia, intanto, va a servizio. Naturalmente, in nero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.